Quali sono i pro e i contro della dieta delle uova

Condividi

La dieta delle uova è basata su un regime alimentare proteico e promette di perdere peso in poco tempo sfruttando le proprietà nutrizionali di questo alimento.

Pare quindi che la tipica colazione americana a base di uova sia in grado di far perdere peso perché l’uovo provoca una sensazione di sazietà e quindi impedisce di ricorrere agli spuntini durante la giornata.

Oltre alle uova, che rappresentano l’alimento principale, in questa dieta si consumano anche verdura e frutta, pesce, carne rossa e bianca. Il consumo di carboidrati è invece ridotto al minimo. La dieta delle uova, anche se molto diffusa anche tra i vip, in realtà non andrebbe seguita per più di una settimana, in quanto troppo proteica.

La maggior parte dei nutrizionisti la sconsiglia, soprattutto se si hanno problemi cardiaci o epatici. La dieta delle uova, come le altre diete proteiche, provoca nell’organismo un meccanismo di chetosi che, protratto a lungo, rischia di affaticare i reni. Consumare troppe uova provoca anche un aumento del colesterolo. Inoltre, i medici sono concordi nel ritenere che la dieta delle uova fa dimagrire presto, è vero, ma altrettanto facilmente si riprendono i chili persi appena la si termina.