La dieta del supermetabolismo consiste nel mangiare cinque volte al giorno, senza assolutamente saltare i pasti, in modo da mettere in moto il fuoco metabolico. Considera il metabolismo come un grande fuoco. Per tenerlo sempre attivo va aggiunta legna costantemente, lo stesso vale per il nostro metabolismo. Bisogna mangiare per tenerlo attivo e perdere peso. Quindi, la convinzione che non mangiando si dimagrisce è assolutamente errata. Però bisogna farlo correttamente suddividendo i macronutrienti in base al fabbisogno di ognuno di noi, che è soggettivo. Per calcolarlo, su internet ci sono diversi siti che lo fanno, oppure anche nuove app dello smartphone, come ad esempio my fitness calculator. Ma vediamo i pro e i contro di questa super dieta.
Partiamo dai pro:
- Permette una rapida perdita di peso
- Accelera il metabolismo facendo in modo che NON si riprendono i chili persi
- Aumenta la massa magra e la tonicità del muscolo, se associata ad attività fisica
- E’ molto pratica perché non bisogna contare le calorie, e non ci sono menù fissi
- Possono farla anche i vegetariani, grazie alle diverse alternative di cibi
Per quanto riguarda i contro:
- Lo scarso apporto di carboidrati potrebbe portare senso di stanchezza
- Se si abbonda con la carne rossa potrebbe aumentare il colesterolo, quindi prediligi le proteine delle carni bianche, pesce e quelle vegetali
- Eventuali problemi di fegato e reni, sempre per l’aumento delle proteine di origine animale
Ma questi “contro” non devono spaventarti perché se seguita in modo corretto si avranno solo benefici. L’importante è non fare di testa propria ed associare attività fisica. In fine bevendo molta acqua si alleggerisce il carico di reni e fagato aiutando la depurazione.