Si rientra nella casistica della menopausa precoce quando si incorre nella cessazione della produzione follicolare e del ciclo mestruale prima dei 40 anni.
Questo avviene a causa di disfunzioni a livello delle ovaie, cambiamenti ormonali in seguito ad interventi medici invasivi o ad alcune malattie genetiche.
I sintomi che si percepiscono sono, oltre quelli comuni alla menopausa over 50 come amenorrea, vampate di calore ed emotività, fiacchezza e indebolimento costanti, può ridursi la densità ossea, segue secchezza vaginale, insonnia, sbalzi d’umore ed irritabilità, diminuzione del desiderio sessuale e dolori durante il rapporto.
Oltre a questi, più sporadici sono la caduta dei capelli, progressiva secchezza della pelle e variazioni di peso (aumento ponderale).
La menopausa precoce comporta sterilità, ma da qualche anno alcuni studi medico-ginecologici hanno individuato delle terapie al fine di estendere l’età fertile femminile.
Per prevenire l’insufficienza ovarica precoce (POF) è sempre consgliato un equilibrato stile di vita: alimentazione corretta e attività fisica costante e moderata.