Argomenti trattati
E’ ufficiale: gli italiani preferisco il cibo tradizionale.
Non amano sperimentare, sono fortemente legati alla “cucina della mamma”. Lo afferma una ricerca promossa dal Corriere della Sera. Dopo una serie di sondaggi, il quotidiano ha stilato una lista dei piatti più ordinati dagli italiani al ristorante, da nord a sud. Scopriamo insieme quali sono.
Alla base della dieta mediterranea, si sa, al primo posto troviamo senza alcun dubbio la pasta.
Un alimento semplice ma al tempo stesso ricco di numerose ricette e varianti. Non a caso, da nord a sud, la pasta rappresenta il piatto più apprezzato da tutti gli italiani. Di seguito una lista dei piatti di pasta più ordinati al ristorante.
Immancabili i tortellini in brodo, particolarmente amati nei mesi invernali. Piatto tipico dell’Emilia Romagna, a Bologna. Secondo la tradizione il modo migliore per cucinarli è con un brodo di carne: manzo, cappone o pollo.
Piatto tipico della cucina piemontese invece sono gli agnolotti. Una pasta all’uovo, dalla tradizionale forma quadrata, ripiena di carne. Possono essere conditi sia con il ragù che semplicemente con burro e salvia.
In Liguria invece, soprattutto a Genova, vanno per la maggiore i mandilli de saea. Uno dei piatti più ordinati al ristorante sia dagli italiani che dai turisti. Si tratta di una pasta all’uovo servita con pesto alla genovese.
Se vi trovate a Roma, è d’obbligo mangiare un buon piatto di pasta. I più ordinati al ristorante dagli italiani sono l’amatriciana e la gricia.
Nella lista dei piatti più ordinati dagli italiani al ristorante troviamo anche la cacio e pepe.
Parlando di pasta, a Napoli uno dei piatti più richiesti è senza dubbio la pasta alla genovese, preparata con soffritto di carote sedano e cipolle che accompagna un trito di carne, con muscolo e spezzatino di manzo innaffiati di vino rosso, con cottura lenta.
Al sugo, al ragù, ai funghi porcini, al tartufo: le tagliatelle sono uno dei piatti più amati sia al nord che al sud.
Impossibile non menzionare gli spaghetti con le vongole, un piatto molto diffuso in tutte le coste italiane.
Potevano mai mancare le orecchiette alle cime di rapa? Originarie di Bari, rappresentano l’emblema della cucina pugliese.
Uno dei piatti più richiesti, soprattutto a Milano, è senza alcun dubbio l’ossobuco. Uno stinco di vitello, in particolare la parte centrale del dorso, dalla carne molto tenera e saporita. Il condimento per eccellenza di questo delizioso piatto è la gremolada: una salsa a base di i scorza di limone affettata, rosmarino, aglio e prezzemolo.
Molto richiesta è anche la cotoletta alla milanese.
Croccante, gustosa e saporita, è un classico della cucina italiana. Inoltre, è un piatto davvero facile da realizzare: si tratta di una semplice fettina di carne di vitello impanata e fritta, spesso accompagnata da un contorno come verdure o patatine fritte.
Spostiamoci a Firenze con la bistecca alla fiorentina, piatto più amato e richiesto del posto. Una lombata di vitellone di razza chianina dalla caratteristica forma a TI con un peso di circa un chilo e mezzo.
Passiamo poi in Alto Adige, dove troviamo i canederli. Ne avete mai sentito parlare? Sono dei gnocchi di pane preparati con pane raffermo, dadini di speck, parmigiano ed erba cipollina. Buonissimi sia in brodo che asciutti.
Tipico piatto piemontese, il vitello tonnato è amatissimo dagli italiani. Un secondo davvero sfizioso.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT
Friggitrice ad aria: quale scegliere e come funziona | DonneMagazine.it