Quali sono bulbi da piantare in autunno

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

Autunno, è tempo di piantare i bulbi dei fiori che sbocceranno in primavera!

Se vogliamo avere un giardino ricco di colori vivaci e di profumi inebrianti, scegliamo diverse varietà di fiori.

Il narciso, mitico fiore protagonista di poesie e leggende, si trova in diverse colorazioni e fiorisce con l’arrivo delle giornate soleggiate. Potrete piantarli in giardino magari creando un’aiuola multicolor.

I tulipani, fiori bellissimi e super colorati che solo a guardarli mettono il sorriso. Si possono piantare tra settembre e ottobre, comunque prima dell’arrivo delle gelate a circa 10-15 cm l’uno dall’altro e a circa 10 cm di profondità nel terreno.

I bucaneve che, sebbene annuncino l’arrivo delle belle temperature, con i loro bei fiori bianchi riescono a sopravvivere anche alle temperature ancora fredde. Piantateli insieme ad altri fiori e distanziandoli a circa 5 cm l’uno dall’altro e a pochi cm di profondità nel terreno.

Le campanule con i loro colori dal blu al violetto, per creare un bellissimo tappeto di fiori in primavera. Piantate i bulbi a circa 10 cm di profondità nel terreno.

E come dimenticare il bellissimo iris con i suoi tanti colori in grado di rendere ancora più elegante il vostro giardino. Piantatene i bulbi a circa 6 cm di profondità.

Il giglio simbolo della purezza e dell’arrivo della bella stagione. Piantate i suoi bulbi a 10 cm nel terreno e scegliete una posizione non troppo soleggiata.

Il simpatico giacinto in diversi colori come blu, rosa, violetto, arancio ed altri. Interratene i bulbi in vaso o in giardino ad almeno 10 cm di profondità.

Ricordate che i suoi bulbi possono essere conservati per essere piantati nuovamente l’autunno successivo!