Argomenti trattati
Nel campo della contraccezione, vi è una nuova pillola, detta pillola delle quattro stagioni, in cui si ha un ciclo ogni tre mesi.
La nuova pillola delle quattro stagioni è già disponibile da un po’ di tempo negli Stati Uniti e ora anche in Italia. E’ un tipo di pillola contraccettiva, dicono gli esperti.
E’ un tipo di pillola che va assunta per i primi 84 giorni ed è una combinazione di un progestine ( il levonorgestrel) e l’estrogene (etinile estradiolo). Vi sono poi altre 7 pillole che contengono solo estradiolo.
E’ un tipo di pillola adatta per tutte quelle donne che soffrono di dolori premestruali, in questo modo il dolore si riduce e il momento del ciclo è meno doloroso del solito.
In base ai numeri, coloro che hanno prodotto il farmaco affermano che gli effetti collaterali come crampi, mal di testa, nausea, stanchezza e cambiamenti di umore causati dalla sindrome premestruale potrebbero essere ridotti.
In questi giorni le donne iniziano i loro periodi più giovani e più tardi finiscono. Gli studi hanno dimostrato che questo può aumentare il rischio di cancro ovarico. Alcuni esperti dicono che l’assunzione di questa pillola significa essere esposti a una maggiore quantità di ormoni prodotti – aumentando così i rischi di altre malattie, come il cancro al seno.
Dr Peter Bowen-Simpkins, del Royal College degli ostetrici e dei ginecologi, ha detto: ‘Significa ingerire più ormoni. In teoria questo potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno e la trombosi venosa profonda. Vi è anche un rischio di emorragia in quanto si ritarda il mestruo”.