Quali sono i pro e i contro della dieta volumetrica

Tag: dieta
Condividi

La dieta volumetrica è una tipologia di regime alimentare per perdere peso che si basa sull’assunzione di cibi che ci danno la sensazione di pienezza e sazietà, pur avendo ingerito realmente poche calorie.

Per la dott.ssa Rolls, che ha inventato questa tipologia di dieta, la maggior parte delle diete dimagranti tendono a fallire perché si basano sulla limitazione di cibo e non sul rendere sazio colui che si sottopone alla dieta. Far sentire affamato e costretto ad una pena perpetua causata dalla privazione di cibo colui che vuole perdere peso è ciò che porterà al fallimento l’inizio di questo percorso alimentare, perché responsabile di frustrazione.

La perdita di peso non è immediata ma è proprio questo ad avvalorare questa dieta rispetto alle altre che promettono ma non mantengono. La strategia è dunque riempirsi con cibo poco calorico così da poter mangiare addirittura più di prima, senza però ingrassare. I contro di questa dieta è che non è per tutti adatta poiché molti non sono abituati a ingerire grandi quantità di cibo seppur poco calorico e perché l’assunzione di per lo più frutta e verdura, riempiono lo stomaco di acqua che viene presto smaltita, eliminando dunque a breve termine la sensazione di pienezza; in più la sazietà è un fattore assolutamente opinabile.