La dieta 5:2, detta anche fast diet, ha attirato molti uomini e donne attenti al peso, con la promessa di essere a digiuno per due giorni a settimana e mangiare normalmente per gli altri cinque.
Coloro che hanno provato la dieta di questo tipo hanno dato opinioni contrastanti: alcuni giurano di morire d fame, mentre altri sono più scettici circa i suoi benefici.
C’è anche un senso di realizzazione, una volta che si perde il peso. “Ci si sente bene per dimostrare a te stesso che hai questo tipo di auto-controllo”, Latta, aggiunge.
Come ogni dieta, anche questa dieta 5: 2 ha i suoi pro e i contro. Eccoli.
Tra i pro, vi è la possibilità di mangiare in modo normale ma sano per cinque giorni la settimana. Le funzioni cognitive sono migliorate e previene l’Alzheimer e la demenza senile; il digiuno per lunghi periodi dona all’apparato digestivo un po’ di riposo. Può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche, come il diabete di tipo 2.
I contro includono che dopo una fase di digiuno, si tende a mangiare di più; includono difficoltà a dormire, cattiva respirazione e problemi di ansia, il digiuno può causare alcuni problemi, anche alimentari, soprattutto per le persone maggiormente sensibili.