Ci sono numerosi vantaggi e svantaggi di un programma di dieta di riso, anche se i benefici e gli svantaggi specifici rischiano di dipendere la salute di una persona e le ragioni per cui si può iniziare una tale dieta. Alcuni dei principali vantaggi di questo tipo di dieta includono una perdita abbastanza immediata di peso con il mantenimento nel primo mese, costante perdita di peso continua anche oltre il primo mese in particolare con l’esercizio fisico
Aspetti negativi di questo programma di dieta possono includere il carattere restrittivo della dieta e una potenziale mancanza di una corretta alimentazione per alcuni individui.
Un piano di dieta del riso è costituito tipicamente da una dieta in cui una persona mangia principalmente riso, spesso riso o grano intero, insieme a un assortimento di frutta, verdura e proteine. Molti di questi programmi di dieta implicano un cambiamento immediato nella dieta e la prima settimana di un tale piano può essere molto difficile. Il primo giorno del piano può comprendere nulla di più di riso e frutta, con verdure, proteine e senza latticini aggiunti nei giorni successivi e settimane.
Queste diete sono spesso molto basse per la quantità di sodio e con l’apporto di sodio ridotto molte persone vedono immediata perdita di peso da ritenzione idrica ridotta. Nelle prime settimane di un programma di dieta di riso, si può perdere una gran quantità di peso anche in assenza di esercizio fisico, anche se l’esercizio può aumentare questa perdita di peso.
Una dieta del riso è povera in quanto non apporta il nutrimento necessario alla salute e non contiene i carboidrati, le proteine e gli elementi essenziali. Inoltre, a lungo andare può stancare.