Quali sono i rischi dell’operazione al seno? …Si parla spesso di operazione al seno , o “mastectomia”, uno degli interventi più delicati per una donna che, se non eseguita correttamente, può avere ripercussioni a livello sia fisico che psicologico, ma Quali sono i rischi dell’operazione al seno?
La mastectomia o operazione al seno consiste nell’asportare chirurgicamente una porzione o, nei casi più gravi l’intera mammella.
Questo tipo di operazione al seno si rende in genere necessario a seguito di un tumore al seno. Vi sono però casi, come quello famoso di Angelina Jolie che si è sottoposta all’operazione al seno in maniera preventiva poiché aveva un alta probabilità di sviluppare il tumore al seno. La sua è stata una decisione molto discussa che ha generato un ampio dibattito sulle modalità finalità e procedure delle operazioni al seno.
Ma, in linea generale, come ci si deve preparare a questo intervento e Quali sono i rischi dell’operazione al seno?
Va detto, innanzitutto, che esistono diversi tipi di operazione al seno: la mastectomia standard in viene rimossa l’intera mammella, quella con “risparmio cutaneo” e quella “sottocutanea”, quella “radicale” e quella “radicale modificata”.
Ognuno di questo tipo di operazione ha degli iter differenti ma in genere è difficile che l’operazione al seno provochi complicazioni serie.
E’ normale invece:
-avere un senso di dolore e fastidio al seno nei giorni post-intervento;
– avere un sieroma, ossia un versamento sottocutaneo di liquido nella zona della mastecotomia
– avere una cicatrice nella zona dell’intervento.
Complicanze più serie e meno frequenti possono essere:
-infezione alla ferita
– infezione del seno ricostruito
– formazione di un linfedema al braccio dalla parte del seno operato
In questi casi è bene rivolgersi al medico curante.