Quali sono le proprietà dei seitan?

Molto usato nella cucina vegani e vegetariana, il seitan è un alimento a base di proteine vegetali. Per chi infatti non vuole mangiare carne, trova in questo alimento un perfetto sostituto per quanto riguarda gli alimenti proteici di origine animale.

Il seitan si ottiene lavorando la farina di frumento o farro o kamut. Questa lavorazione porta all’estrazione del glutine, proprio la sostanza di cui è fatto il seitan.

Ma quali sono le sue proprietà?
Visto che ha pochissime calorie e grassi, il seitan può essere mangiato in grandi quantità, anche se la razione ideale è di circa 200 gr a persona al giorno. Proprio per queste sue proprietà, è un alimento indicato per gli anziani, visto che è facilmente digeribile, per i bambini (affiancato però da altri alimenti utili per la crescita), donne in menopausa per il basso contenuto di grassi. Da evitare invece dai celiaci e i diabetici.

Si può acquistare:
-liofilizzato
-a fette
-sughi
-bocconcini

Visto che non è un alimento completo, bisogna accompagnarlo ad altri alimenti proteici come i legumi. Il seitan è inoltre carente di vitamina B12 e di ferro.

Lascia un commento

Leggi anche