Il finocchio è un ortaggio dalle spiccate proprietà depurative e disintossicanti, inoltre favorisce la digestione.
Arricchire la vostra dieta alimentare con il finocchio è un ottima idea, specie dopo un periodo di stravizi. Il finocchio si presta a essere mangiato in vari modi, inoltre potete farvi consigliare da un esperto di erboristeria tisane o integratori a base di finocchio. Se volete osservare un periodo di alimentazione nutrendovi con questo ortaggio, dovete conoscere almeno un po’ quali sono i pro e i contro dieta del finocchio.
Il finocchio è ricco di fibre, di acqua, di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo.
Contiene vitamina A che contribuisce a mantenere bella e sana la nostra pelle e la nostra vista, vitamina C che rafforza il sistema immunitario e vitamina B che presiede al buon funzionamento del sistema nervoso. Un grande pregio, per chi segue una dieta dimagrante, è anche il suo essere poco calorico, quindi lo si può consumare a pasto o come spezzafame.
Il finocchio depura l’intestino, il fegato, aiuta ad eliminare le tossine perché stimola il funzionamento delle vie urinarie, il risultato è quello di avere una pancia meno gonfia e una linea più bella.
Assunto anche sottoforma di tisana lenisce le coliche intestinali, favorisce la digestione. Può essere utile anche alle persone inappetenti perché stimola l’appetito, questo avviene grazie agli aromi che contiene.
Contiene fitoestrogeni e aiuta l’equilibrio ormonale.
Attenzione però a non esagerare, consumare troppo finocchio, soprattutto crudo e per effetto degli oli essenziali che contiene, può causare irritazioni a livello gastrointestinale. In alcune persone si possono manifestare addirittura manifestazioni allergiche con fastidi alla bocca e alle gengive.