Forse chi ha il pollice verde già lo sa, ma per tutti gli altri vediamo Quali sono segnali carenza di magnesio nelle piante.
Il magnesio è un minerale fondamentale non solo per l’uomo ma anche per le piante. Per essere più precisi, si tratta di un macroelemento che si trova nell’atomo della clorofilla e svolge quindi un ruolo centrale nel processo di fotosintesi. Come tutti gli esperti di fai da te e giardinaggio già sapranno, Il magnesio è necessario per lo sviluppo regolare di ogni pianta e la sua assenza può danneggiare molto la pianta stessa.
Vediamo allora insieme Quali sono segnali carenza di magnesio nelle piante.
Prima di tutto una carenza di magnesio porta ad un ingiallimento delle foglie. Se notate dei puntini gialli o un colore troppo tenue, sbiadito, tendente al giallo delle foglie, allora questo potrebbe essere un sintomo di carenza di magnesio.
Potete ovviare facilmente integrando il terreno con opportune dosi di magnesio. Noterete un netto miglioramento sia delle foglie delle vostre piante che del manto erboso nel caso ci fosse carenza di magnesio nel vostro giardino.
Altri segnali carenza di magnesio nelle piante sono la caduta continua e precoce delle foglie. Quest’ultime, infatti, dapprima semplicemente ingiallite, si indeboliscono al punto da cadere spesso e precocemente.
Nelle piante con fiori, la carenza di magnesio produce invece inflorescenze piccole e poco colorate. Nel caso della vite, una carenza di magnesio può anche compromettere il sapore degli acini e, quindi, del vino.
In generale quindi ingiallimento delle foglie, colori dei fiori tenui e sbiaditi, fiori piccoli, caduta precoce, necrosi della pianta, arbusti deboli sono tutti chiari segnali carenza di magnesio nelle piante