Argomenti trattati
Manca davvero poco all’inizio dei saldi estivi. Scopriamo insieme, all’interno di questo articolo, la data di inizio dei saldi regione per regione.
Quando iniziano i saldi estivi 2023? Il calendario regione per regione
L’inizio dell’estate è anche sinonimo di saldi. Luglio è infatti il mese in cui arrivano gli sconti, sui capi di abbigliamento, sugli accessori, sulle scarpe e così via. I prezzi quindi si abbasseranno per la gioia dei consumatori, che attendono con impazienza di poter fare un pò di shopping risparmiando un pò di soldi. In quasi tutte le regioni i saldi inizieranno giovedì 6 luglio e dureranno per sei settimane. Vediamo però ora insieme il calendario con le date di inizio e di fine saldi regione per regione:
- Abruzzo: 6 luglio – 31 agosto
- Basilicata: 6 luglio – 2 settembre
- Calabria: 6 luglio- 30 agosto
- Campania: 6 luglio – 30 agosto
- Emilia Romagna: 6 luglio – 31 agosto
- Friuli Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre
- Lazio: 6 luglio – 16 agosto
- Liguria: 6 luglio – 16 agosto
- Lombardia: 6 luglio – 30 agosto
- Marche: 6 luglio – 31 agosto
- Molise: 6 luglio – 31 agosto
- Piemonte: 6 luglio – 31 agosto
- Puglia: 6 luglio – 15 settembre
- Sardegna: 6 luglio – 30 agosto
- Sicilia: 6 luglio – 15 settembre
- Toscana: 6 luglio – 31 agosto
- Umbria: 6 luglio – 31 agosto
- Valle D’Aosta: 6 luglio – 30 settembre
- Veneto: 6 luglio – 30 agosto
- Provincia di Bolzano: 14 luglio (18 agosto nei comuni turistici) – 11 agosto (15 settembre nei comuni turistici)
- Provincia autonoma di Trento: scelta autonoma dei commercianti per una durata minima di 60 giorni
Come visto quindi i saldi partiranno praticamente quasi ovunque il 6 luglio, in tutte le regioni e quindi in tutte le città, come Roma, Milano, Torino, Napoli.
Quando iniziano i saldi estivi online?
Di solito i saldi estivi partono il primo sabato del mese di luglio, quest’anno invece si è deciso di farli partire eccezionalmente giovedì 6 luglio. I principali e-commerce online di solito fanno partire i saldi qualche giorno prima, quindi tenete d’occhio i vostri brand preferiti per non rischiare di perdere ciò che desiderate acquistare coi saldi.
I consigli per fare acquisti intelligenti durante i saldi
Durante il periodo dei saldi è bene tenere a mente alcune regole per fare acquisti sicuri. Prima cosa è fondamentale tenere sempre lo scontrino, al fine di poter cambiare un capo che magari risulta essere difettoso. Per i saldi il consiglio è quello di verificare se effettivamente il capo o l’oggetto in questione è davvero scontato. È bene quindi confrontare i prezzi tra i vari negozi e diffidare da sconti troppo elevati, il venditore potrebbe infatti gonfiare il prezzo vecchio per poi aumentare la percentuale di sconto e invogliare così di più all’acquisto. Uno dei metodi per vedere se il capo che ci interessa è andato davvero in saldo è monitorare il prezzo almeno un mese prima dell’inizio dei saldi, per poi vedere se effettivamente il prodotto è scontato o meno. Il negoziante è comunque tenuto sul cartellino a scrivere anche il prezzo iniziale del capo, se questo non avviene è meglio diffidare e recarsi in un altro negozio.