Chi ha o ha avuto un bambino piccolo, sa bene quanto uno dei momenti più delicati della sua crescita sia quello dello svezzamento, ovvero il momento in cui si passa dall’allattamento al seno, o con il biberon, alla somministrazione dei primi alimenti semi solidi.
Lo svezzamento in genere comincia tra i sei e i dodici mesi di vita, ma è una data molto soggettiva che può variare da bambino a bambino. Altro momento molto importante è quando il pargolo inizia a tenere in mano le posate e a mostrare di voler mangiare da solo.
Infatti, per decidere quando è il momento in cui un figlio può cominciare a mangiare da solo, il modo migliore è osservarlo con attenzione. Infatti, se dimostra curiosità verso il cibo, prendendolo con le mani, o cerca di imitare i gesti del genitore che lo imbocca, si possono fare i primi esperimenti.
Ovviamente ci si deve armare di molta pazienza, perchè il piccolo pasticcerà e sporcherà moltissimo. La prima posata da fargli usare è il cucchiaio, e solo a due anni la forchetta.