Quando fare il pap test

Tag: tumore
Condividi

Il pap test è un esame diagnostico a cui tutte le donne in età fertile dovrebbero sottoporsi almeno una volta ogni tre anni, e che serve per prevenire o diagnosticare i tumori del collo dell’utero.

Il pap test consiste un un prelievo che viene fatto all’interno dell’utero femminile, utilizzando un apposito tampone, che viene poi analizzato in laboratorio per verificare la presenza di eventuali patologie. Per questo è importante che il test venga eseguito in determinate condizioni, e in determinati giorni.

Non si devono infatti avere rapporti sessuali nei tre giorni che precedono il prelievo, nè aver eseguito lavande vaginali. Inoltre, per quel che riguarda il flusso mestruale, il pap test ovviamente deve essere eseguito quando esso non è presente, ma nemmeno nei tre giorni che lo precedono, o che lo seguono.

La fascia di età entro la quale è consigliato eseguire il pap test è compresa tra i 25 e i 64 anni di età, ma ci possono essere situazioni particolari in cui esso sia ugualmente consigliabile al di fuori di tale fascia.