Quante calorie ha la cioccolata alle nocciole

Condividi

Sia nel caso si stia seguendo una dieta dimagrante a causa di qualche chilo in più, sia che occorra seguire degli accorgimenti alimentari per ragioni di salute, è interessante e anche utile sapere quante calorie ha la cioccolata alle nocciole.

La cioccolata è infatti un alimento goloso e a volte consolatore, per cui molte persone ne mangiano quantità a volte notevoli che possono sballare l’apporto calorico, la cioccolata alle nocciole poi, è ancor più calorica. Pensiamo ad un esempio tipico di cioccolata alle nocciole, cioé la Nutella, deliziosa ma un pericolo per linea e in alcuni casi anche per la glicemia.

Di per sé il cacao, ingrediente della cioccolata, non ha molte calorie e ha molti pregi nutrizionali, le nocciole invece sono piuttosto caloriche, altro apporto calorico è dato dal burro di cacao.

La combinazione delle nocciole con il cioccolato è stata una soluzione che venne trovata per rimediare alla scarsità di cacao che vi era agli inizi del secolo del 1800 a causa delle guerre napoleoniche, i maestri cioccolatieri torinesi pensarono di tagliare il cacao con le nocciole ridotte in polvere, trovata che si trasformò in vero successo.

Alla domanda quante calorie ha la cioccolata alle nocciole occorre una risposta secca: le calorie sono molte, circa 570 calorie per 100 grammi di cioccolata con nocciole, meglio consumarne in quantità moderata…