Il culatello è un salume che viene insaccato in vescica, non budello, ed è ricavato da un particolare taglio di carne salata. Diverso dagli altri salumi poiché appunto la sua carne non viene macinata.
Data l’elevata concentrazione di sodio, non è indicato per soggetti che soffrano di particolari patologie come l’ipertensione. Inoltre, dato il suo alto contenuto in acidi grassi saturi e colesterolo, non è consigliato all’interno di una dieta ipocalorica contro il sovrappeso.
tuttavia, il culatello è ricco di ferro, quindi assolutamente indicato in soggetti non affetti da alcun tipo di patologia, rappresentando così un ‘ottima alternativa a carne e pesce fresco, uova. Buona concentrazione anche di fosforo e potassio oltre che di vitamina B1 e PP.
Non è consigliato però per donne in stato di gravidanza perché, trattandosi di un alimento crudo, è fondamentale prevenire l’insorgere di problematiche legate a parassitosi e infezioni alimentari.
Passando al suo apporto calorico, il culatello di Zibello, contenere ben 310 calorie, in una sola porzione, di cui il 53% di grassi e il 47% di proteine.