Argomenti trattati
Il petto di pollo è l’alimento preferibile all’interno di un sano regime dietetico.
Passate le feste natalizie arriva il momento di rimettersi in forma con una dieta equilibrata.
Una delle carni bianche preferibili per una alimentazione equilibrata è proprio il petto di pollo, in virtù del suo basso contenuto calorico e della sua facile digeribilità. Infatti per 100 grammi di petto di pollo l’apporto calorico è di circa 100 calorie.
Questo tipo di carne è consigliato dalla maggior parte dei nutrizionisti, medici pediatri e da chi pratica sport proprio perché è un alimento con un basso contenuto di grassi e un alta percentuale proteica.
Il petto di pollo è consigliato anche per l’alimentazione sia dei bambini sia delle persone più anziane. Infatti si tratta di un alimento facile da sminuzzare e da masticare e con grande capacità di essere digerita. La sua tenerezza è dovuta principalmente alla struttura delle fibre muscolari che presentano un diametro minore rispetto a quello delle carni bovine, ovine e suine.
In più è una carne che si presta a diversi tipi di cottura: ottimo e magrissimo se cotto alla piastra o al forno, più saporito se cotto in padella, le ricette sono innumerevoli e diversissime, capaci di soddisfare qualsiasi tipo di gusto e di voglia.