La frutta secca non può mai mancare sulle tavole delle feste di Natale. Se pensiamo ai frutti autunnali, ci verrà sicuramente da pensare ai fichi, ovvero ai frutti appartenenti alla pianta della Ficus carica. Ma andateci caute: in realtà hanno più calorie di quante ne immaginate!
I fichi secchi infatti, a differenza di quelli freschi, si ottengono dalla raccolta del frutto quando è in piena maturazione e dalla sua essiccazione al sole. Segue un trattamento chimico per eliminare eventuali parassiti.
I fichi freschi dal punto di vista nutritivo sono una buona fonte di potassio e fibre e non sono eccessivamente calorici: 74 calorie ogni 100 gr. Al contrario i fichi secchi sono molto più calorici: 246/280 calorie ogni 100 gr! È una brutta notizia, ma non demoralizzatevi, perché i fichi secchi sono anche molto più energetici di quelli al naturale, perché le sostanze nutritive sono concentrate e quindi potenziate. Inoltre i fichi secchi hanno numerose proprietà benefiche: aiutano chi soffre di tosse, catarro persistente e bronchite; hanno proprietà antireumatiche e anche lassative grazie alla presenza di fibre e mucillagini. Inoltre sono facilmente digeribili e ricchi di vitamina A: ne gioveranno i vostri denti, la vostra pelle e anche la vista.