I fichi d’India sono un frutto assai gustoso ma Quante calorie hanno i fichi d’india?
In genere si ritiene, erroneamente, che i fichi d’India come i normali fichi siano estremamente calorici in realtà le calorie apportate dai fichi d’India sono di poco superiori a quelli, per esempio, di una mela golden.
Originari dell’America, i fichi d’India vengono ormai coltivati e prodotti in tutta l’area mediterranea e spesso, anche in zone incolte, è facile trovare delle piante di fichi d’India cresciuti spontaneamente. E’ un frutto, infatti, che ha bisogno di poca cura.
Ma Quante calorie hanno i fichi d’india?
Le calorie dei fichi d’India sono circa 55 ogni 100gr mentre quelli medi di una mela sono circa 50-53 per 100 grammi di polpa.
I fichi d’India sono inoltre ricchi di vitamine e di sostanze nutritive che li rendono particolarmente adatti in una dieta giusta ed equilibrata.
Numerose ricerche medico-scientifiche sostengono l’efficacia dei fichi d’India nel contenimento e cura del diabete, nei disturbi del sovrappeso, nel combattere il gonfiore intestinale e nel controllo del colesterolo nel sangue.
Inoltre i fichi d’India contengono numerosi minerali, tra cui magnesio, ferro e selenio che favoriscono un senso di sazietà e regolarizzano l’intestino.