La pizza è un piatto gustosissimo che piace a grandi e piccini. E’ presente in tantissime varianti, e può essere condita come più piace. L’impasto è spesso il segreto del pizzaiolo, ma alcune sono preparate con un impasto a base di kamut che le rende molto più leggere. Ma quante calorie ha una pizza?
La pizza è un piatto né troppo calorico né dietetico. In base al condimento scelto può variare di molto. Vediamo insieme.
Una pizza presenta in media 270 Kcal per 100 grammi. Ovviamente le calorie variano in base al peso, dallo spessore della pizza e dai tempi di cottura, quindi forniremo valori medi, in quanto questi fattori sono soggetti a variazioni. Una pizza in media misura 250 – 300 grammi, quindi le calorie dovrebbero aggirarsi intorno alle 750 – 800.
Le calorie ovviamente, dipendono anche dal condimento della pizza. Eliminando la mozzarella, già si alleggerisce di parecchio. La pizza meno calorica è la marinara, ovvero pomodoro e origano. La pizza marinara, arriva all’incirca a 600 Kcal.