Quanto costa il carbone vegetale?

Carbone vegetale, altrimenti noto come carbone attivo, è una sostanza che può aiutare nelle emergenze mediche.

Il carbone attivo è un derivato del processo di carbonizzazione di materiale vegetale e sottoposto a temperature elevate, al fine di aumentarne il potere assorbente.

Secondo nuove normative, dovrebbe far parte dell’equipaggiamento delle ambulanze per l’utilizzo nelle intossicazioni, avvelenamento da funghi, morsi di serpente e punture di ragni velenosi. Inoltre, i medici utilizzano carbone attivo per trattare e prevenire le infezioni intestinali.

Ma quanto costa?

Il carbone attivo può essere acquistato in polvere, capsule o compresse. Il costo varia, in media 100 capsule di carbone attivo costeranno poco meno di 10 euro. Carbone attivo granulare costa circa 111 euro per 35 kg di peso.

Il carbone attivo è fatto da legno carbonizzato insolubile che viene ossidato da gas come l’aria o il vapore ad alte temperature. Questo processo ossidativo erode le superfici interne del carbone per aumentare la sua capacità di assorbimento attraverso lo sviluppo di una rete interna di pori molto fini. E’ pertanto, costituito da strati sovrapposti di carbonio quasi puro che intrappolano e assorbono i composti nocivi nello stomaco e li rendono inoffensivi.

Consigli

Il carbone attivo è disponibile in polvere, liquido, compresse e granuli. Carbone in polvere ha due volte la potenza delle compresse e capsule, che sono più costose, ma più facili da usare. Circa 14 capsule equivalgono ad un cucchiaio di polvere.

Come si può risparmiare?

  • È possibile ottenere sconti su ordini effettuati all’ingrosso. Su siti come eBay è possibile acquistare con costi più bassi.
  • Mentre alcune farmacie vendono le compresse di carbone attivo, il modo più economico sarebbe acquistare carbone attivato in polvere.
Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche