Argomenti trattati
Instagram esiste ormai da circa dieci anni e chi l’avrebbe mai detto che sarebbe diventato il lavoro di migliaia di persone? Gli influencer, appunto.
C’è chi li detesta, chi li ama alla follia, che li segue da lontano e chi fa loro i conti in tasca. Ma quanto guadagna un influencer su Instagram? Domanda alquanto curiosa e senza dubbio lecita che merita una degna risposta!
Se già da anni Instagram è diventato una piattaforma dove guadagnare soldi e visibilità, e non ne eravamo pronti. Di certo, non eravamo neppure pronti alla nuova professione che si sono inventati gli addetti al lavoro.
Ovvero, l’influencer marketing. Più o meno sappiamo tutti di cosa si tratta e chi sono i più famosi in Italia, tra la Ferragni, capostipite della stirpe, poi abbiamo Gianluca Vacchi, Giulia de Lellis, Mariano di Vaio, ecc. Ma sapete quanto guadagnano?
Al di là delle cifre esorbitanti che fra poco andremo a dire, c’è da ribadire un concetto molto interessante. L’influencer marketing è sì una nuova figura professionale legata al mondo digital che non tutti accettano e la maggioranza critica.
Ma, che ci piaccia o no, è il nuovo punto cardine attorno a cui ruota gran parte di una strategia di web marketing.
Questo perché i social sono la vetrina migliore e indispensabile per qualsiasi brand e azienda che vuole vendere i propri prodotti e farsi conoscere dal pubblico. E tramite chi farsi conoscere se non tramite l’influencer? Sono la porta d’accesso alle persone, ai follower, che viene sfruttata per fare pubblicità, comunicare sconti, offerte e novità, fidelizzare i clienti e coltivarne di nuovi.
Tralasciando gli influencer internazionali (pensate solo a quanto guadagnano le Kardashian), concentriamo l’attenzione su quelli più pagati in Italia. E abbiamo ai primi posti: