Argomenti trattati
Sapere quanto guadagnano le star è sempre stata una grande curiosità, ma adesso ci sono le cifre che riguardano Instagram.
Sono stati svelati i numeri da capogiro per i personaggi più famosi a livello internazionale che pubblicano post Instagram. Nelle prime posizioni della classifica non ci sono grandi sorprese. E nella top 100 compaiono anche alcuni personaggi italiani. Ok che queste cifre sono dichiarate e quindi tassate, ma si tratta veramente di numeri astronomici se si considera che sono per una foto o un video da far girare sui social.
C’è un programmino che si chiama Hopper HQ che è nato per dare supporto a chi pubblica tanto su Instagram. Permette di pianificare la pubblicazione di un post e ci sono migliaia di utenti che lo utilizzano quotidianamente. Nonostante sia a pagamento. Il canone di abbonamento per gli influencer non è certo un problema, visto le cifre che guadagnano pubblicando post Instagram. Ma lo staff del programma ha voluto fare di più per dare qualche informazione agli utenti, dichiarando quanto guadagnano i personaggi famosi che sono riusciti ad avere successo sui social grazie ai loro post.
Tutti sanno che i post sponsorizzati prevedono che la società paghi chi li pubblica. Non per niente sono in molti che vorrebbero diventare influencer per fare soldi solamente pubblicando foto e video sui social. Ma per essere un vero influencer e cominciare a monetizzare, ci vuole molto di più di un bel faccino e di qualche prodotto da promuovere in maniera quanto più originale possibile. Basti vedere chi sono i grandi nomi che la fanno da padroni nella classifica dei Paperoni di Instagram.
Al primo posto della classifica di Hopper HQ che spiega quanto guadagnano le star per i post Instagram si piazza Kylie Jenner. La modella e influencer americana ha 140 milioni di followers e per ogni post percepisce un compenso di 1 milione 266 mila dollari. Al secondo posto, parecchio distanziata, ecco la cantante americana Ariana Grande con i suoi 996 mila dollari. Sul terzo gradino del podio il calciatore Cristiano Ronaldo con 975 mila dollari a post.
Fuori dal podio Kim Kardashian, sorellastra della Jenner, con 910 mila dollari. Selena Gomez e The Rock prendono quasi uguale per ogni foto o video sponsorizzato che decidono di condividere con i loro followers, intorno agli 880 mila dollari a post Instagram. La cantante americana Beyoncé li segue a ruota, così come la cantante Taylor Swift, il calciatore brasiliano Neymar da Silva Santos Junior e il cantante canadese Justin Bieber con soli 722 mila dollari a post.
L’Italia se la cava bene nel settore del fashion, che è praticamente l’unico in cui è presente per quanto riguarda la top 100, con Chiara Ferragni a 58 mila 300 dollari per singolo post ed è la prima italiana che compare nella classifica mondiale. Dopo di lei Gianluca Vacchi con 44 mila 600 euro a post. Terzo posto per Federico Lucia, Fedez, il marito della Ferragni, con 33 mila 700 euro.
Niente da fare per i tantissimi vippettini che si proclamano influencer di casa nostra.