Quanto tempo masticare un boccone

Condividi

La buona digestione dei cibi inizia dalla bocca, masticare bene significa alleggerire lo stomaco dal suo lavoro principale che è digerire e quindi prevenire bruciori e disturbi vari, ecco quanto tempo masticare un boccone.

La masticazione è un momento importante per la corretta digestione.

Masticare bene e a lungo, oltre ad agevolare la digestione, contribuisce ad attutire il senso di fame, quindi a mangiare di meno. Tuttavia, in generale, non dedichiamo alla masticazione la corretta attenzione e il corretto tempo, la fretta e l’appetito ci inducono a masticare velocemente e per pochissimo tempo sia per terminare il pasto al più presto, sia perché l’istinto che ci assale quando abbiamo molto appetito è di deglutire in fretta per placare velocemente il senso di fame.

Così facendo invece peggioriamo la situazione perché mangiamo una quantità superiore di cibo rispetto al necessario e introduciamo aria nello stomaco, così sovraccarichiamo di lavoro il processo digestivo.

Quindi, per mangiare e digerire in modo corretto, quanto tempo dovremmo masticare un boccone?

Per iniziare a imparare a mangiare correttamente dovremmo contare per ogni boccone il numero di volte che lo mastichiamo, se il numero è inferiore a 20, a 10…il nostro modo di masticare è piuttosto errato.

Occorre sforzarsi e portare il numero di masticazioni sempre più in alto, il numero corretto di volte per masticare un boccone è non inferiore alle quaranta volte.