Quelli che il calcio e il caso Rosa Berlusconi

Condividi

Settimana scorsa una pioggia di telefonate, provenienti da Silvio Berlusconi e dai suoi fedelissimi, ha convinto il Direttore di Rai Due, Massimo Ferrario, e il Direttore Generale della Rai, Alfredo Meocci, a bloccare l'imitazione di Rosa Berlusconi, mamma del Premier, andata in onda domenica scorsa a Quelli che il calcio.

La censura, ancora una volta, colpisce la satira.
Si potrebbe disquisire all'infinito sul ruolo della satira – che a mio parere dovrebbe essere lasciata libera di esprimersi secondo la propria natura dissacratoria – ma ora il problema da affrontare è piuttosto un altro: sotto elezioni, decisioni del genere, sono controproducenti o no?
C'è da capire come reagiscono gli italiani di fronte a queste intrusioni politiche nella tv: ne rimangono disgustati? Oppure se ne fregano e dimenticano tutto nel giro di una settimana?
Magari qualcuno, a nostra insaputa, ha già condotto una ricerca in merito, scoprendo che la seconda delle mie domande ha la maggioranza di risposte affermative: sempre che ci sia bisogno di una ricerca per appurarlo.

Intanto la lista delle trasmissioni a rischio chiusura si allunga: dopo Blob, Che tempo che fa di Fazio e Parla con me con Serena Dandini, si aggiunge ora Quelli che il calcio.