Argomenti trattati
Avete già guardato tutti i film e le serie tv previsti per febbraio e marzo? Allora siete pronti per guardare Quello che tu non vedi, il nuovo film disponibile su Prime Video.
Imperdibile, affronta uno dei temi più delicati per il genere umano: il disagio mentale.
Questo film, disponibile già sul nuovo catalogo di Amazon Prime Video, potrebbe essere apparentemente giudicato in due maniere. In primis, come una bella storia d’amore oppure come una triste e drammatica storia sulla schizofrenia. Invece il regista tedesco Thor Freudenthal, in questa pellicola, agisce in modo per niente scontato.
Unisce il romantico al drammatico, li fonde insieme e ne fa risultare questo straordinario capolavoro.
Il racconto, sì, verte intorno al disagio mentale che la schizofrenia causa, per di più, in questo caso, scoperta in giovane età. Ma il discorso prosegue e si fa più riflessivo e profondo, dove l’unica via di salvezza possibile è l’amore. E qui di amore se ne trova a bizzeffe! Il sentimento vero e puro è in grado di salvare e affrontare qualsiasi cosa, di far rimanere uniti anche nel dolore e di sopravvivere.
L’amore viene visto qui come un affetto profondo che va al di là di tutto, persino dell’amore stesso.
Il regista è riuscito così a raccontare e ad affrontare un tema molto delicato, ma senza farlo risultare pesante o solo al 100% drammatico. Ci ha aggiunto una vena di black humor, indispensabile per bilanciare le parti e trasmettere al pubblico un senso di equilibrio e armonia. Del resto, se il film è un successo garantito, è anche grazie alla narrazione.
Da una parte, potrebbe infatti risultare quasi inverosimile ma, dall’altra, c’è la malattia che le restituisce veridicità.
Il protagonista è Adam, un ragazzo adolescente che sogna da grande di diventare un grande chef. Spera infatti, una volta terminate le scuole superiori, di accedere al corso di cucina a cui ambisce da sempre. Purtroppo, però, i suoi sogni sono destinati a fallire quando inizia a soffrire di allucinazioni visive.
Inizialmente Adam prova a nasconderle in tutti i modi sia a casa in famiglia che a scuola ai compagni ed amici. Ma quando le cose precipitano e i casi di allucinazioni si fanno sempre più frequenti e violenti, i genitori decidono di trasferirlo in una scuola privata. Qui il ragazzo pensa di non farcela più, di non riuscire a reagire, ma in suo aiuto arriva la bella Maya che gli stravolge completamente la vita.
Grazie a lei e al suo amore, Adam è pronto a liberarsi dei suoi demoni e delle sue allucinazioni. Ma questo amore sarà sufficiente per fargli terminare gli studi e accedere così al corso di cucina tanto desiderato? Riuscirà a salvarlo?
A realizzare questo straordinario capolavoro di film abbiamo come già detto il regista tedesco Thor Freudenthal. I personaggi sono invece: