Questo è un uomo è la docufiction con cui la Rai rende omaggio al personaggio di Primo Levi in occasione della Giornata della Memoria.
Andrà in onda su Raiuno sabato 30 gennaio in seconda serata.
In ricordo delle vittime della Shoah e per rendere omaggio il grande autore Primo Levi, Raiuno dedicherà uno docufiction in suo onore. A partire dalle 22:45, sabato 30 gennaio, verrà trasmesso Questo è un uomo dove verranno ricostruiti i momenti più importanti di Levi, dalla deportazione fino agli ultimi istanti di vita. Un ricordo dello scrittore piemontese che ha raccontato l’orrore dei campi di concentramento e la tragedia della Shoah.
Un modo per portare alla memoria ciò che visse il grande autore e che raccontò all’interno del libro Se questo è un uomo.
La narrazione vuole ripercorrere il ritratto inedito del grande scrittore e intellettuale italiano. La docufiction è integrata da testimonianze di personaggi che racconteranno Levi e ne racconteranno gli aspetti umani più intimi. Tra i tanti ci saranno lo scrittore Marco Belpoliti, la testimone, amica e sorella in sorte di Primo Levi, Edith Bruck, la presidente dell’UCEI Noemi Di Segni.
E poi, la storica Anna Foa, David Meghnagi psicoanalista e scrittore, il critico Giovanni Tesio e infine, l’attivista Moni Ovadia.
La docufiction è stata realizzata con la regia di Marco Turco. Il protagonista che interpreterà Primo Levi sarà Thomas Trabacchi, al suo fianco anche Sandra Toffolatti e Werner Waas. La produzione è di Red Film in collaborazione con Rai Fiction.