Quinoa e le sue proprietà

Condividi

La natura mette a nostra disposizione una tale quantità e varietà di diversi ingredienti che spesso non consociamo, ma che invece dovremmo usare con maggiore frequenza al fine anche di migliorare le nostre condizioni di salute.

La quinoa ad esempio inizia solo ora a fare la sua comparsa tra gli scaffali dei supermercati delle nostre città: ecco cos’è, quali sono le sue proprietà, e come può essere utilizzata.

Il suo nome completo è Chenopodium quinoa, e si tratta di una pianta erbacea affine a spinaci e barbabietole, anche per per il suo aspetto potrebbe essere associato ad un cereale. Esiste in tre varietà, una rossa, una gialla e una nera, e appare sotto forma di chicchi che devono essere risciacquati prima dell’utilizzo perchè contengono saponina.

La quinoa può essere mangiata da chi è intollerante al glutine, apporta un equilibrato bilanciamento di proteine e carboidrati; inoltre è ricca di vitamina B2, C ed E, che servono a proteggere i tessuti, prevenire i radicali liberi e proteggere dalle emicranie.

Infine la quinoa è molto poco calorica, e si può condire con carne o verdure, e usare anche per fare dei dolci.