I quiz di intelligenza sono ormai una moda molto diffusa nel nostro mondo.
Spesso li si utilizza come giochi per tenere la mente allenata, come passatempo oppure come modo simpatico per sfidare gli amici.
Molti di questi test pretendono un impegno notevole, altri invece sono molto più banali e richiedono uno sforzo davvero esiguo. Non è raro, per altro, imbattersi in test che via via si ripetono sempre con lo stesso meccanismo e che, di conseguenza, diventano facilissimi da risolvere una volta intuito come funzionano.
Naturalmente, il vero test di intelligenza è quello originale, che mette davvero alla prova le nostre capacità. Inoltre, gli scienziati anno avuto modo di confermare quanto eseguire costantemente puzzle, enigmi e quesiti aiuta a rallentare i processi di invecchiamento celebrale, oltre ad essere un ottimo strumento per aumentare la propria cultura.
I test d’intelligenza più diffusi richiedono, per esempio, di eseguire operazioni matematiche con regole semplici ma ingannevoli, di completare delle serie numeriche cercando di capire secondo quale criterio le cifre si susseguono, di modificare dei disegni composti da linee spostando solo un numero limitato di elementi.
Solitamente, i test d’intelligenza hanno lo scopo di misurare il quoziente intellettivo di una persona. Di conseguenza, non si basano sulle conoscenze scolastiche acquisite nel corso degli studi o dell’esperienza, ma si fondano unicamente sulle capacità logiche. Il primo test d’intelligenza venne realizzato dallo psicologo francese Alfred Binet nel 1905. Subito dopo la loro invenzione e per molti anni da questa, i quesiti in grado di terminare il quoziente intellettivo hanno goduto di grande popolarità, anche all’interno della comunità scientifica.
Tuttavia, oggi viene ampiamente messo in luce il limite di questi test, ovvero il loro eccessivo focalizzarsi solamente sulle capacità logico-matematiche. I progressi nello studio delle scienze psicologiche, infatti, hanno potuto far emergere che esistono diversi tipi di intelligenze.
Uno dei test di intelligenza che spopola negli ultimi tempi sui social network richiede non solo ampie capacità di astrazione e di analisi, ma anche una vista attenta e precisa.
Questo test consiste in un disegno all’interno del quale sono presenti diversi numeri intrecciati tra loro. Il quiz chiede di individuale quali e quanti numeri sono celati all’interno dell’immagine proposta. Innanzi tutto, per cercare di risolvere il quesito, è necessario lasciare da parte la fretta. Proprio perché sembra un quiz estremamente banale ed elementare, è bene prendersi tutto il tempo necessario. D’altra parte, è risaputo quanto la fretta sia una cattiva consigliera.
Dopo di che, è solamente necessario cercare di pensare fuori dagli schemi.
La soluzione del test è quella che segue. L’immagine contiene tutti i numeri dallo 0 al 9, per un totale di dieci cifre. La soluzione non è immediata, ma con la giusta dose di attenzione e di precisione non è per nulla impossibile riuscire a trovale tutte. In questo caso, il test non aveva lo scopo di valutare il quoziente intellettivo, ma comunque i complimenti a tutti coloro che sono riusciti a risolverlo sono più che doverosi.