Argomenti trattati
Rania di Giordania è la regina consorte di Giordania dal 1999, nonché regina di look.
Ma vediamo insieme, all’interno di questo articolo, di conoscerla meglio.
Rania al-Yasin è la regina consorte di Giordania dal 1999 in quanto moglie di Abd Allah II. Rania è nata in Kuwait il 31 agosto del 1970, ha quindi 54 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. I suoi genitori sono palestinesi originari del Tulkarem. La regina consorte di Giordania ha frequentato la New English School nel Kuwait per poi laurearsi in Gestione di Impresa presso l’Università del Cairo.
La sua carriera è cominciata nel 1991, subito dopo la laurea, lavorando per Citybank, per passare poi alla sede giordana della Apple. Rania di Giordania è conosciuta per il suo impegno per i diritti umani e per le cause umanitarie. Infatti, nel 2009, Fobes l’ha inserita nell’albo delle personalità femminili più potenti del mondo, per quanto appunto riguarda il suo ruolo come attivista. Qualche anno prima, nel 2005, Rania è stata anche eletta come una delle donne più belle del secolo.
Era il 1993 quando, durante una cena, Rania al-Yasin e Abd Allah II si sono conosciuti. Tra loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine tanto che, dopo pochi mesi si sono uniti in matrimonio. Le nozze si sono svolte presso il Palazzo Zahran. Per questo evento così importante, Rania ha indossato un abito, divenuto poi iconico, firmato dal brand di lusso Elie Saab Haute Couture, abito caratterizzato da una finitura dorata e una gonna ampia.
Nel 1999, quando il marito è salito al trono, Rania è diventata regina consorte di Giordania. Dal matrimonio con Abd Allah II sono nati quattro figli, ovvero il principe ereditario Husayn, la principessa Iman, la principessa Salma e il principe Hashem. Nel 2021 il fratellastro del Re ha provato un colpo di Stato al fine di subentrare come erede naturale. Il tentativo fu sventato ma, per un certo periodo, Rania di Giordania ha dovuto vivere sotto stretta sorveglianza.
Rania di Giordania, oltre a essere la regina consorte di Giordania è anche regina di stile. Tanti dei suoi look sono infatti diventati iconici oltre a essere sempre impeccabili. Recentemente ha partecipato a un evento a New York organizzato da Save The Children, dove ha voluto evidenziare le sofferenze dei bambini palestinesi a Gaza. Per l’evento Rania di Giordania ha optato per un look total white, composto da una camicia bianca di seta firmata Prada, caratterizzata da un collo a sciarpa e da una gonna, sempre bianca, firmata David Koma.
Ai piedi un paio di décolleté bianche “Lorenzo” firmate Jennifer Chamandi e realizzate a mano in Italia. Una borsa di Bottega Veneta e un anello Arabesque in oro bianco 18 carati di Ralph Masri a completare il look. Ancora una volta Rania di Giordania si è fatta quindi notare non solo per la sua umanità ma anche per il suo stile.