Realizzare pavimenti in mattoni

Condividi

Quando si deve pavimentare una stanza, si possono usare molti materiali diversi.

Uno dei più classici e pratici è il mattone, che garantisce una lunga durata nel tempo e anche una buona solidità del pavimento, su cui difficilmente si scivola.

Si potrebbe pensare di realizzare una pavimentazione in mattoni anche per il proprio giardino, per creare un’area su cui posizionare una tavolino, o per fare un vialetto. Si tratta di un’operazione relativamente facile, che si può fare anche in autonomia.

Per prima cosa si deve delimitare lo spazio da pavimentare con accuratezza, avendo cura di tracciare delle linee ben dritte.

In questo spazio si deve scavare una buca livellata profonda almeno 20 centimetri. Si deve avere cura che sia ben spianata, questo è fondamentale per la buona tenuta del pavimento.

Intorno alla buca, come delimitazione, si mettono delle assi di legno della stessa altezza, e sul fondo uno strato di sabbia o ghiaino. A questo punto si posizionano i mattoni, secondo il disegno desiderato, incassandoli bene con un mazzuolo, e riempiendo gli interstizi con sabbia fine.