Argomenti trattati
Rebecca De Pasquale fu una delle concorrenti più amate e chiacchierate del Grande Fratello 2014. All’epoca si scoprì che la colf e dog sitter originaria di Eboli che era entrata nella casa con l’idea di portare allegria, gioia e di fare a tutti da “mamma chioccia” aveva alle spalle una lunga e complicata storia di emancipazione personale che l’aveva portata a essere quello che è oggi solo con grandissime difficoltà. Dopo il breve periodo di notorietà che seguì inevitabilmente il Grande Fratello, Rebecca ha tentato di partecipare ad altre trasmissioni senza riuscirci: rifiutata anche da Barbara D’Urso, oggi confessa di non riuscire ad arrivare a fine mese.
Rebecca De Pasquale dopo la TV
I classici quindici minuti di celebrità sono stati davvero brevi per Rebecca De Pasquale. La donna spiegò diverso tempo fa di aver guadagnato circa 1900 Euro per tre mesi di partecipazione al Grande Fratello. Davvero una miseria se si paragona il suo cachet a quello dei personaggi più o meno famosi che hanno infestato la casa nel corso degli anni successivi. Il progetto di Rebecca, naturalmente, era quello di cavalcare l’onda della fama fino a che fosse stato possibile: nei mesi appena successivi al termine della trasmissione venne invitata a partecipare a diverse serate nei locali, ma quel periodo dorato si esaurì abbastanza rapidamente. In seguito ha avuto moltissime difficoltà a trovare lavoro come colf o dog sitter (lavori che svolgeva prima di stravolgere la sua vita con l’esperienza televisiva), quindi ha tentato di ripiegare nuovamente sulla televisione.
I rifiuti della TV
Per ben due volte Rebecca ha tentato di rientrare in televisione nel tentativo di sbarcare il lunario: il primo tentativo risale all’anno passato, mentre erano in corso i provini per l’Isola dei Famosi. Rebecca annunciò di essersi messa in piena forma perdendo moltissimo peso e di essere pronta a raggiungere l’Honduras se la produzione dello show avesse tenuto in considerazione la sua candidatura. Non accadde.
Quest’anno è arrivata la seconda delusione: prima che Barbara D’Urso prendesse saldamente in mano il controllo del Grande Fratello NIP gli autori della trasmissione avevano contattato Rebecca e avevano cominciato le trattative per siglare un accordo di partecipazione. Tali accordi non si concretizzarono nel momento in cui Barbara scartò la candidatura di Rebecca preferendo a personaggi come lei altri concorrenti più conosciuti.
Da allora la situazione di Rebecca è andata continuamente peggiorando, tanto che oggi la donna ammette di non avere più nemmeno i soldi per fare la spesa o semplicemente arrivare alla fine del mese. Per racimolare qualche soldo avrebbe cominciato addirittura a vendere i propri oggetti personali.
La storia di Sabatino
La vita di Rebecca, nata uomo nella provincia di Salerno, non è stata di certo un percorso usuale. La consapevolezza di essere omosessuale nacque prestissimo in Rebecca: aveva soltanto tre anni e si chiamava ancora Sabatino. Fin da allora Sabatino desiderava ardentemente essere simile alle donne della sua famiglia, chiedendo ad esempio che gli fosse messo lo smalto sulle unghie. In seguito Sabatino si avvicinò alla religione cattolica fino a decidere di prendere i voti dopo un lungo percorso in seminario. Appena prima di diventare Don Mauro però Rebecca scoprì il proprio talento musicale e perse la determinazione necessaria a dedicare completamente al signore la propria vita. Lasciò il progetto di diventare prete e si iscrisse al conservatorio di Salerno, diventando corista.
La consapevolezza di sentirsi una donna arrivò in seguito: la prima a essere messa al corrente del desiderio di Sabatino di diventare una donna a tutti gli effetti fu la madre del giovane, che lo sostenne anche nel duro periodo in cui Sabatino dovette combattere contro la reticenza di suo padre. Nonostante le difficoltà, Sabatino cominciò il percorso per il cambio di sesso e oggi è Rebecca a tutti gli effetti. Una curiosità: il suo nome deriva dal Vecchio Testamento: Rebecca è una donna dal carattere nobile e forte.