Avete deciso di fare un regalo a una persona amante del buon vino, ma non siete proprio degli esperti in materia? Ecco tanti consigli utili per non fare brutta figura il giorno di Natale:
Andate sul classico
Acquistare vino è difficile: ne esistono moltissimi tipi diversi, che possono andare dai 15 ai 100 euro e passa. Andate su quelli classici come il Chianti, Brunello, Montepulciano d’Abruzzo o il Verdello e non potrete sbagliarvi. Per un punto di vista piú esperto, inoltre, provate ad andare in un’enoteca: sapranno sicuramente indirizzarvi verso il tipo più giusto per voi.
Optate per gli accessori
Se volete invece essere più originali e non regalare il solito vino, gli accessori potrebbero essere una valida alternativa. I decanter, per esempio, sono brocche in cui versare il vino per farlo riposare e arieggiare prima di servirlo. Sono solitamente in cristallo o in vetro trasparente: un’idea regalo elegante e utile per i wine lovers. Altra opzione potrebbero essere dei cavatappi. Non storcete il naso, ne esistono tanti modelli anche dal design davvero elegante! Se invece avete un budget piú sostanzioso potete andare sulle cantinette per vino, utili per riporre le bottiglie in modo ordinato e alla giusta temperatura.
I cofanetti regalo
Originali e apprezzatissimi, ve ne sono anche di specifici per il vino. Cercate bene e troverete tante opzioni del prezzo e tipologia che più preferite. Qualche esempio? Degustazione di vini, rent a sommelier, soggiorni di vino. A voi la scelta!