Argomenti trattati
La Regina Elisabetta potrebbe mai mangiare una banana portandola intera alla bocca? Naturalmente no e, insieme a lei, tutti gli altri membri della famiglia reale devono attenersi alla stessa prassi per mangiare questo frutto dalla forma vagamente ambigua. E le persone comuni sanno come si mangia una banana da vera regina?
La Regina Elisabetta alle prese con la banana
Il concetto di fondo è che la frutta si mangia sbucciata ma che non va mai toccata con le mani. Per sbucciare un frutto qualsiasi, quindi, è necessario impugnare saldamente forchetta e coltello e procedere ad eliminare la buccia servendosi delle posate e facendo attenzione a non far schizzare il frutto via dal piatto: sarebbe una vera e propria vergogna!
La domanda è: gli chef della casa reale non potrebbero provvedere a far arrivare al tavolo la frutta già sbucciata? Pare di no: i reali sono obbligati a conquistarsi la propria dose quotidiana di fibre e di vitamine combattendo come i cavalieri di Re Artù.
William Hanson, storico esperto britannico di bon ton, ha fatto recentemente sapere che il modo corretto di mangiare una banana, per la Regina Elisabetta, è infilzare il frutto con la forchetta, quindi tagliar via le due estremità, quindi incidere la buccia e aprirla completamente. Una volta sbucciato, il frutto va tagliato a piccoli pezzi che andranno portati alla bocca esclusivamente con la forchetta. Non c’è che dire: una bella fatica.
I piatti preferiti della Regina Elisabetta
A parte mangiare la frutta, che a quanto pare è una piccola battaglia, pare che Elisabetta adori mangiare il salmone e la carne rossa, ma esclusivamente quando questa è ben cotta. Quest’ultimo dettaglio potrebbe essere dettato non soltanto dal gusto della Regina e dalla migliore digeribilità che acquisisce la carne quando è cotta a puntino: i reali devono prestare la massima attenzione alle intossicazioni alimentari e, nonostante le moltissime precauzioni che vengono prese per evitare di portare alla tavola reale cibo contaminato, è sempre meglio agire con prudenza.
Proprio in nome della prudenza i membri della famiglia reale non mangiano frutti di mare crudi e osservano altre limitazioni alimentari che a prima vista potrebbero sembrare assolutamente esagerate.
Le abitudini alimentari di Meghan Markle
Se la famiglia reale ha già delle regole ferree per quanto riguarda l’alimentazione, Meghan Markle segue addirittura regole più restrittive: la Duchessa di Sussex segue una dieta povera di carne e consuma esclusivamente alimenti salutari.
La sua attenzione all’alimentazione è stata allargata a tutta la famiglia, quindi pare che anche Harry abbia acquisito un regime alimentare più corretto. Per un periodo è circolata la voce che Meghan volesse imporre una dieta veganaal principe Archie, cosa che non è andata esattamente a genio alle alte sfere di Buckingham Palace, soprattutto perché i bambini hanno bisogno di tutti i nutrienti possibili per crescere sani nei primi mesi di vita.