Argomenti trattati
Meghan Markle e la Regina Elisabetta hanno instaurato un rapporto speciale, tanto che Meghan potrà accompagnare la Regina Elisabetta in un viaggio ufficiale utilizzando un mezzo di locomozione sul quale possono salire soltanto Elisabetta, Carlo e Camilla.
Si tratta del Royal Train, che normalmente viene riservato soltanto ai membri senior della famiglia reale britannica.
Non è la prima volta che Meghan Markle presenzia a un’uscita ufficiale della Regina Elisabetta. L’ha già accompagnata in un’altra occasione, alla quale però era presente anche la quasi suocera Camilla. Questa volta però è differente: Meghan sarà il solo membro della famigliare reale ad accompagnare la Regina e avrà addirittura l’onore di salire sul treno reale nonostante il fatto che sia l’ultima arrivata nella famiglia reale.
Il royal train è un mezzo di locomozione molto simbolico per la famiglia reale britannica. All’epoca in cui fu messo a disposizione dei reali era un mezzo di locomozione all’avanguardia e divenne in breve tempo il mezzo preferito della Regina Vittoria, la quale odiava terribilmente muoversi in carrozza su lunghi tragitti.
Attualmente il treno non viene utilizzato moltissimo. Nell’ultimo anno ad esempio è stato messo in funzione soltanto 14 volte.
Nonostante questo è una residenza reale a tutti gli effetti: dispone di moltissime camere da letto dotate di ampi e comodi bagni, di una sala da pranzo che può contenere fino a sei commensali contemporaneamente e, naturalmente, di cucine degne della Regina.
Ogni viaggio del royal train è terribilmente dispendioso, e forse è per questo che il suo utilizzo viene molto limitato, ma è ancora uno dei mezzi preferiti dalla Regina, che lo adopera principalmente quando è costretta a muoversi di notte per raggiungere un punto del Regno lontano da Londra.
Nel prossimo viaggio il royal train potrerà Meghan ed Elisabetta fino in Cheshire, dove la Regina è attesa per una serie di impegni ufficiali.
Il viaggio verso il Cheshire comincerà nella sera di oggi mercoledì 6 Giugno e si concluderà domani mattina nella stazione di Runcorn.
La notizia del viaggio reale è stata accolta con molto favore dai giornali internazionali, i quali hanno sottolineato come questo evento rappresenti una grande opportunità di conoscenza per la Regina e Meghan, che per la prima volta potranno trascorrere del tempo insieme senza molte altre persone intorno.
In genere la Regina viaggia assieme al Principe Filippo ma, come tutti sanno, l’anziano Duca di Edimburgo si è da tempo ritirato dalla vita pubblica e non prende più parte a impegni ufficiali della famiglia Reale, a parte dovute eccezioni: il matrimonio di Harry e Meghan è stato tra queste.
In qualche modo quindi Meghan si è ritrovata a fare da dama di compagnia della sua nuova nonna acquisita.