Argomenti trattati
La Regina Elisabetta II era amante dei gioielli e godeva di una collezione tutta sua a cui teneva tantissimo.
Ci sono storie incredibili dietro alcuni pezzi preziosi; basti pensare alla collana Nizam of Hyderabad, la necklace più costosa al mondo e dalla tradizione antichissima che adesso, con alte probabilità, andrà a Kate Middleton.
Sono circa 300 pezzi quelli appartenenti alla collezione privata di Sua Maestà: spille, orecchini e anelli dal valore inestimabile e intrisi di amore. Ora che la Regina è scomparsa, la domanda che più sorge spontanea è: con quali di questi gioielli sarà sepolta per sempre?
Stando a quanto riportato dal capo della comunicazione di Natural Diamond Council Lisa Levinson, è molto probabile che la Regina Elisabetta II di Inghilterrà sarà sepolta con pochissimi gioielli: niente accessori pesanti e massicci all’interno della sua bara.
A quanto pare, infatti, la sovrana sarà sepolta con indosso solamente la sua adorata fede nuziale d’oro e un paio di orecchini di perle.
E l’anello di fidanzamento? Levinson precisa che quest’ultimo, preziosissimo e ricco di diamanti incastonati (sono stati ricavati da una tiara appartenuta ad Alice di Battenberg, madre del defunto Principe Filippo), andrà in eredità alla figlia della Regina, la principessa Anna.
Considerando la semplicità e la totale umiltà di Queen Elizabeth II la probabilità che sia sepolta con gioielli pesanti e super preziosi è molto limitata; per essere coerente con il suo modo di essere e il suo cuore umile, le basteranno – dichiara Levinson – la sua semplice fede nuziale e un paio di orecchini di perla, evergreen di eleganza e affetto.
La collezione privata di gioielli di Elisabetta II ha sempre viaggiato con lei o è stata, volta per volta, indossata con grande rispetto ed eleganza.
Le volte in cui ciò non accadeva, la preziosità dei gioielli è stata custodita nella Queen’s Gallery presso Buckingham Palace.
Come bene sappiamo, però, oltre alla collezione personale di Her Majesty, esiste anche una collezione ufficiale di gioielli appartenente alla Corona inglese. Il loro posto segreto si trova nella Torre di Londra e tutta la collezione, risalente al XVII secolo, è più che preziosa: si contano infatti più di 23.000 tra diamanti, zaffiri e rubini.
La Regina Elisabetta era innamorata dei gioielli, ma se dobbiamo stabilire quali fossero i suoi “pezzi preferiti”, sicuramente includeremmo le perle (che, tra l’altro, la accompagneranno nel suo passaggio nell’Aldilà), una spilla dal valore inestimabile (si parla di quasi 40 mila euro) e infine degli zaffiri, che ricevette in dono da un Presidente del Brasile e utilizzati nel giorno più importante, la sua incoronazione a Regina del Regno Unito.
Orecchini di perle e un anello essenziale più prezioso del mondo, dunque, per la sovrana che pensavamo essere diventata quasi immortale.
Niente diamanti e niente zaffiri: solamente la sincera e umile semplicità, quella che lega la vita e la morte, l’amore e il ricordo, la persona e l’anima, l’incredibile e infinita voglia di rimanere ancorate a se stesse.