Argomenti trattati
Chi non conosce il noto cantautore Renato Zero? Cerchiamo di scoprire qualche curiosità su di lui, vediamo qualcosa della sua vita privata e andiamo a conoscere le sue canzoni più belle.
Come molti sanno, Renato Zero non è il suo vero nome. Il cantante, infatti, si chiama Renato Fiacchini. Nella sua lunghissima carriera ha pubblicato qualcosa come 41 album, di cui 29 in studio. Le canzoni scritte da lui sono più di cinquecento. Ad oggi, ne esistono di tantissime inedite. E’ molto conosciuto per aver affrontato, nelle sue canzoni, le tematiche più disparate. I suoi modi particolari e il suo gusto nel vestire molto eccentrico (soprattutto negli anni passati) ne hanno fatto un personaggio a tutti gli effetti.
Bellissimo anche il rapporto che Renato ha con il suo pubblico, che egli chiama affettuosamente con l’appellativo di sorcini, come noto. Nella sua carriera, vi sono stati anche anni bui ma, per fortuna, il cantante ha sempre ritrovato il successo. Ancora oggi, infatti, i palazzetti pullulano di fan che cantano a squarciagola le sue canzoni, anche se dal suo debutto sono passati ormai molti anni.
Si sa poco circa la vita privata di Renato Zero.
Per il suo modo di fare, per l’amore per i travestimenti e per i testi delle sue canzoni, dal popolo è considerato un omosessuale. Non ha mai dato dettagli particolari della sua vita privata e non ha mai fatto dichiarazioni esplicite al riguardo. Negli anni ’70 e ’80, in ogni caso, ha dato molto scalpore parlando di tematiche che erano considerate tabù. Ha adottato nel 2003 un figlio, chiamato Roberto Anselfi Fiacchini.
Attualmente è nonno di due nipotine, che si chiamano Ada e Virginia. Ha avuto relazioni con Lucy Morante, la sua segretaria, e con Enrica Bonaccorti.
Ma quali sono le canzoni più belle di Renato Zero? Ovviamente, il tutto è soggettivo. Ce ne sono alcune, senza dubbio, che sono più conosciute di altre. Facciamo qualche esempio. Il cielo è una delle canzoni più acclamate durante i suoi concerti, assieme alla conosciutissima I migliori anni della nostra vita.
Ancora, consideriamo Il carrozzone e anche Amico, che sono stati numero uno nella classifica dei singoli italiani per molto tempo, rispettivamente per sei e nove settimane.
Tra le curiosità che lo riguardano, consideriamo la sua partecipazione in qualità di ospite al Festival di Sanremo per ben due volte. Lo ha fatto nel 2007 e più di recente, nel 2016. Inoltre, la sopracitata canzone I migliori anni della nostra vita è la sigla del programma televisivo di Rai 1 che si chiama I migliori anni, condotto da Carlo Conti.
Ha, inoltre, scritto la sigla del programma Ciao Darwin, con Bonolis e Luca Laurenti. Ha rifiutato un premio alla carriera, che sarebbe stato consegnato durante il 56° Festival di Sanremo. Non tutti sanno che ha fatto parte anche di alcuni cameo al cinema. E’ apparso, ad esempio, in Ciao Nì, ma anche nel film Roma di Fellini, La mala ordina di Di Leo, Io non protesto, io amo, Il casanova e altri ancora.
Infine, consideriamo anche la sua grande attività di filantropo. Ha realizzato, infatti, associazioni no profit di diverso ambito e ha partecipato a maratone televisive, come ad esempio Telethon.