Requisiti pensione donna insegnanti

Cristina Caragnulo

Autoironica, solare, amante dell'inchiostro e nata sotto il segno della Vergine. Ho una passione smodata per la moda, la quale mi ha spinto ad intraprendere degli studi affini. Amo l'arte, la letteratura, la fotografia e adoro cucinare. Ho un piccolo difetto: malata di pulito!

Condividi

Sei un’insegnante prossima alla pensione? Ecco quali sono i requisiti anagrafici e di servizio che bisogna raggiungere entro una data stabilita

La scuola è finita per sempre o quasi? La tua pensione si avvicina e ovviamente inizi a informarti riguardo a quelli che sono i requisiti fondamentali per andare in vacanza definitiva? Vediamo di seguito se hai compiuto gli anni giusti e se hai lavorato abbastanza per goderti la libertà.

I requisiti per poter andare in pensione dal 1° settembre del 2017, sono quello di aver compiuto 66 anni e 7 mesi e di aver maturato 20 anni di servizio tutto ciò entro il 31 dicembre 2017 oppure quello di aver maturato 41 anni e 10 mesi di servizio entro la stessa data.

Ovviamente per poter far sì che la decorrenza della pensione abbia inizio il 1° settembre 2017, è necessario presentare domanda entro il mese di gennaio del 2017.

Il regime sperimentale attivato dall’opzione donna in seguito alla riforma Fornero è applicabile anche alla categoria delle insegnanti che potranno andare in pensione anticipatamente subendo però una decurtazione sullo stipendio. I requisiti quindi per poter andare in vacanza anticipatamente sono l’aver compiuto entro il 31 dicembre del 2016, 57 anni e 3 mesi e aver maturato 35 anni di servizio.

Buon riposo se ce l’avete fatta!!!