I requisiti che occorrono per poter andare in pensione se sei una donna e lavori nel privato. Quanti anni di lavoro ti restano?
Lavori nel privato, sei una donna e cerchi di informarti sul giorno in cui il tuo contributo ti consentirà di andare in pensione: sei nel posto giusto.
L’aspettativa di vita regola l’età pensionabile e, siccome è stato decretato che in Italia si vive più a lungo, si andrà in pensione più tardi. Le donne dipendenti del settore privato potranno andare in pensione all’età anagrafica di 65 anni e 7 mesi conservando tale requisito anche per l’anno successivo, ovvero il 2017 vantando di aver maturato i propri contributi al 31 dicembre del 1995 con l’iscrizione all’assicurazione generale obbligatoria, rientrando al dicembre del 2011 nel sistema retributivo. Dall’anno 2018 in poi, le lavoratrici del settore privato andranno in pensione anche loro a 66 anni e 7 mesi come le dipendenti pubbliche in quanto non ci saranno distinzioni di ambito lavorativo.
L’opzione donna attivata con la legge di Stabilità Fornero, garantisce di poter andare in pensione anticipatamente a 57 anni e 3 mesi oppure di aver maturato 35 anni di contributi a condizione di accettare il calcolo della propria pensione con il sistema contributivo che decurterà una percentuale sulla somma della propria pensione.