In genere noi occidentali siamo soliti associare i fagioli ad un sapore particolare che non si adatta bene alla preparazione di dolci. Eppure con una tipologia di fagioli, quelli Azuki, è possibile ottenere Anko, una marmellata dolce davvero gustosa. I fagioli Azuki, a differenza di altri tipi, hanno un sapore lievemente dolce, e ora vengono coltivati anche in Italia (pur essendo originari dei Paesi orientali).
La marmellata Anko viene utilizzata in Giappone per condire i dolci preparati anch’essi con fagioli azuki, realizzati con impasto di farina o riso. L’Anko può essere preparata nella versione “Koshian” (omogenea e ben amalgamata) e nella versione “Tsubuan”, che si presenta più ruvida e consistente. Ecco la ricetta Tsubuan:
Ingredienti: zucchero raffinato (200 gr); fagioli rossi di soia azuki (200 gr); un pizzico di sale.
Preparazione: lavare i fagioli per due-tre volte con acqua corrente, eliminando ogni volta l’acqua per estrarre il sapore aspro dei legumi. Mettere i fagioli a mollo in un recipiente colmo di acqua per circa sei ore. Mantenendo poi la stessa acqua, mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione. Dopo aver scolato l’acqua, rimettere gli azuki nella pentola, aggiungere acqua per coprire il contenuto di due volte, poi aggiungere circa 60-70 gr di zucchero. Amalgamare bene e di tanto in tanto aggiungere altro zucchero, bisogna stare attenti a non fare asciugare completamente i fagioli, ma far sì che restino un po’ umidi.
Assaggiate di tanto in tanto per verificarne la durezza e consistenza, se vi accorgete che sono ancora duri aggiungete ancora acqua e poi amalgamate. Lasciate riposare il composto in una pentola per almeno dieci ore. Come risultato avrete una gustosa marmellata consistente e leggermente dura. Per ammorbidirla un po’ potete aggiungere a fine cottura un po’ di acqua. Riponete il composto in un vasetto e conservatelo in frigorifero.