Ricetta biryani indiano

Biryani o Biriyani è una parola parsi che significa fritto. Il biryani è anche un piatto della cucina indiana che trova sempre il suo posto nelle cucine reali. E’ un piatto speciale mangiato da molti re e da governanti. Il biryani ha anche il riso basmati come ingrediente principale accompagnato da molte spezie. E’ di solito accompagnato da un raita, una tipica bevanda indiana fresca.

Ci sono molte variazioni del biryani, anche se dipende dagli ingredienti tipici della regione. Alcuni di questi biryani sono al pollo, al montone, con i gamberetti, il tacchino, l’anatra, il manzo, le verdure, il pesce, i funghi, la soia e le uova.

Il biryani è un piatto fatto a base di riso, spezie e alcune verdure. E’ un piatto famoso tra gli Indiani e anche in altre parti del mondo. Ecco come preparare il biryani al pollo.

Ingredienti:

– riso basmati

– pollo tagliato in piccoli pezzi

– una cipolla

– 2 pomodori

– un cucchiaio di pasta di zenzero

– foglie di coriandolo

– foglie di menta

– peperoncini verdi

– 3 cucchiaini di olio

– 3 cucchiaini di ghee

– yogurt

– sale

– polvere di finocchio

– polvere di curcuma

Per la marinatura:

– sale

– succo di limone

– polvere di curcuma

– polvere di coriandolo e di cumino.

Preparazione:

Lavare e tagliare il pollo a pezzetti. Marinare con tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Lavare il riso, immergerlo per almeno 15 minuti, scaricare tutta l’acqua e tenere da parte.

Facoltativamente, tostare il riso con qualche ghee ( latte di bufalo o mucca) fino ad ottenere un aroma intenso. Questo renderà il biryani ancora più saporito e impedirà che il riso si attacchi l’un l’altro. È possibile omettere questo passo se non si ha il tempo.

Metodo:

In un recipiente profondo, mettere l’olio e il ghee insieme. Una volta che viene riscaldato, aggiungere l’intera garam masala. È possibile macinare il garam masala e aggiungerlo.

Lentamente aggiungere le cipolle con peperoncini verdi tritati.
Quando le cipolle diventano di colore marrone e croccante aggiungere pasta allo zenzero, aglio, il coriandolo tritato e foglie di menta.

Successivamente aggiungere i pomodori e far rosolare per un po’ fino a quando l’olio si separa.

Ora aggiungete il pollo marinato con polvere di curcuma, freddo in polvere, finocchio in polvere, yogurt e sale.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche