Il cappone è un piatto che fa parte della tradizione culinaria italiana. E’ una ricetta di per sé scenografica, accompagnata da patate anch’esse al forno. Solitamente viene preparato in occasione della Vigilia di Natale, ma è perfetto anche per una semplice occasione di famiglia o per un semplice pranzo domenicale.
La ricetta è semplice, ma richiede tempo per la cottura. Se siete curiose di cosa si tratta e cosa prevede la ricetta per quanto riguarda gli ingredienti, di seguito troverete la ricetta cappone ripieno al forno.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
– 1 cappone di circa 2kg già pulito e disossato;
– 500 gr di marroni;
– 150 gr di salsiccia di vitello fresche;
– 300 gr di macinato di maiale;
– 2 uova;
– 1 mela;
– 200 ml di vino bianco;
– 200 ml di latte;
– 100 gr di grana grattugiato;
– 50 gr di mollica di pane;
– 1 cipolla;
– 100 gr di prugne secche;
– 20 gr di uvetta;
– 20 gr di pinoli;
– sale e pepe q.b.
– olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Lessate i marroni in acqua fredda per circa 40-45 minuti. Quando saranno cotti, sbucciateli e tritateli grossolanamente. Tostate i pinoli girandoli di continuo per evitare che si brucino e ammollate le prugne secche in una ciotola con dell’acqua tiepida. In una ciotola unite tutti gli ingredienti appena descritti, aggiungete il pane ammollato nel latte e la mela fatta a cubetti. Da parte in una padella soffriggete la cipolla con poco olio d’oliva e una volta che la cipolla diventa dorata, aggiungete la polpa della salsiccia. Regolate di sale e pepe e quando è cotta, aggiungetela agli altri ingredienti, mescolando per amalgamarli.
Condite l’interno del cappone con sale e pepe e farcite con il ripieno che avete preparato, lasciando qualche spazio vuoto ai due lati. Unite le due estremità chiudendo il cappone e cucite bene il cappone con l’aiuto di ago e spago da cucina. Legate le due cosce tenendole in alto e adagiate il cappone in una teglia, leggermente oleata. Spennellate il cappone con poco olio d’oliva e salate.
Mettete il cappone in forno a 180° per circa 2 ore, bagnandolo di tanto in tanto con il vino.