Ricetta di liquore melograno

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

La melagrana come molti già sanno, possiede moltissime proprietà tra le quali: azione antitumorale, di ostacolo alla formazione di metastasi, riduzione di radicali liberi, di malattie cardivascolari e di rischio arteriosclerosi.

Perchè non conservarla quindi tutto l’anno così da poterla gustare sempre? Il liquore al melograno può essere la giusta soluzione.

Ricetta di liquore al melograno

Ingredienti

1 melagrana
400 millilitri di acqua
350 millilitri di alcool
250 grammi di zucchero di canna

Procedimento
Sgranate la melagrana facendo attenzione ad eliminare dai chicchi tutti i residui di buccia bianca, che conferisce un gusto amaro al liquore.
Mettete i chicchi di melagrana in un barattolo insieme all’alcool e lasciate riposare per circa 20 giorni lontano dalla luce, in un armadio, avendo cura di agitare il barattolo ogni tanto.

Trascorsi i venti giorni, versate in una pentola lo zucchero di canna con l’acqua, mettete sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolate in modo tale da far sciogliere bene lo zucchero e creare una sorta di sciroppo, senza però farlo caramellare.
Fate raffreddare lo sciroppo così ottenuto, filtrate l’alcool in modo da eliminare i chicchi di melagrana e unite i due composti. Mescolate bene e con l’aiuto di un imbuto versate il liquore al melograno in una bottiglia, avendo però cura di filtrarlo accuratamente con un colino.

Chiudete la bottiglia e prima di gustare il liquore al melograno lasciatelo riposare per venti di giorni.