La carne è buona, non si può negare: chi rinuncerebbe a un buonissimo Tournedos alla Rossini in una bella domenica di relax? Ma per chi è a dieta potrebbe essere troppo: per questo nella dieta Dukan troviamo un’ottima ricetta alternativa per questo buonissimo piatto! Ecco la ricetta per il tournedos alla Rossini Dukan!
Ingredienti tournedos alla rossini Dukan
- 4 tournedos da 150 g ciascuno
- 4 medaglioni di foie gras d’anatra fresco (5-8 mm di spessore)
- 4 fetta(e) pan carrè
- 300 cl brodo ristretto di vitello (preparato con 3 cucchiaini di fondo di cottura)
- tartufo nero tagliato a lamelle sottili
- 1 bicchierino(i) Madeira o Porto rosso
- 2 cucchiaio(i) olio evo
- 2 cucchiaio(i) burro
- fior di sale, pepe misto macinato
Procedimento tournedos alla Rossini Dukan
Con un tagliapasta fate 4 dischi dalle fette di pane delle dimensioni dei tournedos e tostateli. Tagliate 2 fogli di carta stagnola grandi abbastanza da coprire 2 piatti. Sul primo piatto disponete i medaglioni di foie gras e le lamelle di tartufo. Preparate il brodo di vitello e in una padella scaldate l’olio e rosolatevi i tournedos 3-4 minuti per lato.
Salate e pepate. Metteteli sul secondo piatto e copriteli con un foglio di stagnola. Nella stessa padella cuocete il foie gras in modo che rimanga rosato all’interno. Rimettetelo sul primo piatto e coprite con l’altro foglio di stagnola. Deglassate
il fondo di cottura con il Madeira o il Porto e unite il brodo di vitello. Disponete ciascun disco di pane tostato su altri 4 piatti di servizio. Decorateli con la salsa deglassata al Madeira (o Porto), poi collocate su ogni fetta di pane un tournedos con sopra un medaglione di foie gras e poi qualche lamella di tartufo. Decorate il foie gras e i tartufi con la salsa ben calda e servite subito.