La carne è buona, non si può negare: chi rinuncerebbe a un buonissimo Tournedos alla Rossini in una bella domenica di relax? Ma per chi è a dieta potrebbe essere troppo: per questo nella dieta Dukan troviamo un’ottima ricetta alternativa per questo buonissimo piatto! Ecco la ricetta per il tournedos alla Rossini Dukan!
Ingredienti tournedos alla rossini Dukan
Procedimento tournedos alla Rossini Dukan
Con un tagliapasta fate 4 dischi dalle fette di pane delle dimensioni dei tournedos e tostateli.
Tagliate 2 fogli di carta stagnola grandi abbastanza da coprire 2 piatti. Sul primo piatto disponete i medaglioni di foie gras e le lamelle di tartufo. Preparate il brodo di vitello e in una padella scaldate l’olio e rosolatevi i tournedos 3-4 minuti per lato.
Salate e pepate. Metteteli sul secondo piatto e copriteli con un foglio di stagnola. Nella stessa padella cuocete il foie gras in modo che rimanga rosato all’interno.
Rimettetelo sul primo piatto e coprite con l’altro foglio di stagnola. Deglassate
il fondo di cottura con il Madeira o il Porto e unite il brodo di vitello. Disponete ciascun disco di pane tostato su altri 4 piatti di servizio. Decorateli con la salsa deglassata al Madeira (o Porto), poi collocate su ogni fetta di pane un tournedos con sopra un medaglione di foie gras e poi qualche lamella di tartufo.
Decorate il foie gras e i tartufi con la salsa ben calda e servite subito.