Ricetta facile tortino di patate e prosciutto cotto

Le patate sono un alimento molto usato nella cucina italiana. Sono una fonte ricca di vitamine e minerali, e per questo motivo spesso sono le protagoniste di piatti che portiamo in tavola ogni giorno. La ricetta rappresentativa con questo ingrediente è sicuramente il tortino di patate.
Quella che vi sarà descritta è una ricetta facile, tortino di patate e prosciutto cotto. Si tratta di una ricetta semplice con pochi procedimenti da fare e con ingredienti che si abbinano perfettamente tra loro, rendendo il tutto un piatto unico che delizierà il vostro palato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di patate
150 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
100 gr di scamorza o provola affumicata
100 gr di mozzarella
50 gr di burro + qualche ricciolo per imburrare la teglia
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:
Lavare e lessate le patate in acqua salata e cuocete per 40 minuti circa. Una volta cotte, lasciatele intiepidire un po’, sbucciatele e schiacciatele in uno schiacciapatate. Adagiate le patate appena schiacciate in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata, le uova e mescolate bene il tutto. Da parte, tagliate a tocchetti la mozzarella e la scamorza e anche il prosciutto cotto. Aggiungete questi ingredienti al composto di patate e mescolate bene il tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate una pirofila, versate del pangrattato e versate il composto delle patate appena preparato. Livellate bene la superficie, cospargete con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per 30 minuti, finché la superficie del tortino sarà dorata.

Scritto da Miriam Zozzaro

Lascia un commento

Leggi anche