Idee per pranzo a sacco focaccia pugliese Pasquetta 2015

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

La focaccia pugliese è un’alternativa alla pizza, un eccellente spezza fame facile da preparare, ripiena di mortadella è la cosa più buona del mondo da mangiare!

Tra poco sará Pasquetta, niente di meglio di una specialitá regionale da portare in gita da far apprezzare a tutti gli amici che amano la vostra cucina.

Ricetta focaccia pugliese

500 gr di farina 0
12 gr lievito di birra
2 patate medie
Un cucchiaino di sale grosso
Un bicchiere di acqua tiepida
Olio di oliva di Andria
Pomodori pachino
Aglio
Origano
Olive nere se piacciono

Procedimento focaccia pugliese

Mescolare la farina a fontana con il lievito di birra che avrete precedentemente frantumato, aggiungere l’acqua tiepida circa 150 ml, le patate lessate e schiacciate e infine il sale grosso, oliare con l’olio di oliva la teglia, stendere la pasta e condire con i pomodori pachino tagliati a metá, far lievitare un paio d’ ore in un luogo caldo, io preferisco il forno, quando la focaccia pugliese è lievitata, aggiungete l’ origano, l’ aglio e l’olio c’è chi mette anche le olive nere e pochissimo sale fino, se vi piace saporita, cuocere in forno a 200 per 25/30 minuti.

La vostra focaccia pugliese è pronta! Buon appetito 😉