Il gelato è uno dei dessert più amati, e preparare un ottimo gelato a casa è molto facile. Capita però che si è intolleranti alle uova, pertanto vediamo come preparare un gustoso gelato senza l’aggiunta di uova. Gli ingredienti principali sono il latte, la panna e lo zucchero, ai quali si possono aggiungere i diversi aromi come vaniglia, cioccolato, yogurt, in base al gusto che si desidera preparare. Vediamo due esempi di ricette molto semplici per preparare un gelato senza uova. La prima è quella per eccellenza, ovvero il gelato al cioccolato, per il quale ti occorrono:
- 320 ml di latte
- 125 gr di cioccolato fondente
- 45 gr di zucchero di canna bianco
Scalda il latte fino ad ebollizione. Unisci il cioccolato e lo zucchero, facendo sciogliere il primo e amalgama il composto. Quindi frulla il tutto con un frullatore ad immersione. Fai raffreddare per almeno 2 ore e trasferiscilo nella gelatiera facendola lavorare per 25 minuti.
La seconda alternativa, facile da fare, è il gelato allo yogurt. Più leggero ma non da meno.
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt
- 200 gr di panna per dolci
- 100 gr di zucchero
Metti in un mixer lo zucchero, lo yogurt e la panna e frulla il tutto. Trasferisci il composto nella gelatiera e azionala per 10/15 minuti, fino a quando il tuo gelato sarà denso. Infine mettilo in freezer per farlo riposare. Quano lo servi, puoi aggingere dei frutti di bosco, frutta fresca o sciroppo all’amarena per dare un tocco in più.